Per contattarmi e avere il libro

larazavatteri@gmail.com
profilo Facebook
348/7702561

giovedì 19 giugno 2014

Artemisia Gentileschi, chi era?








Artemisia Gentileschi, figura da cui ho tratto ispirazione per questo libro, è stata una grande pittrice del Seicento. Figlia e allieva di un altro pittore, Orazio Gentileschi, fu influenzata dalla pittura del Caravaggio e fino ad un certo punto da quella del padre: nel corso della loro vita artistica - resteranno separati per molti anni-non si capirà più chi è il maestro e chi l’allieva, tanto che sarà la stessa Artemisia a concludere alcune opere iniziate dal padre in Inghilterra ed ancora oggi per alcune opere è incerta l’attribuzione ad Artemisia o Orazio.

Artemisia era una ragazza fuori dal comune. Talentuosa, iniziò a dipingere fin da giovane nel Quartiere degli Artisti a Roma. Purtroppo la sua giovinezza fu rovinata dalla violenza perpetrata ad opera di Agostino Tassi, suo maestro di prospettiva e amico e collega del padre. Cosa inaudita per l’epoca, Agostino subirà un processo e sarà condannato per stupro. Artemisia ne esce vincitrice, anche se per tutta la vita porterà suo malgrado quel marchio d’infamia su di sé.

Sembra che nel quadro "Susanna e i vecchioni” uno degli uomini è ben lungi da apparire vecchio e mostra invece i riccioli neri del Tassi, in un quadro che raffigura due uomini che, guarda caso, importunano una ragazza. In “Giuditta che decapita Oloferne” si è voluta vedere la fisionomia del Tassi e in molti altri quadri la stessa Artemisia.

Il suo Autoritratto come allegoria della pittura la mostra intenta a dipingere, le maniche tirate su per non sporcarle di colore, anziché compunta come nei ritratti ufficiali. Appare quello che è: un’artista e una donna indipendente che sa il fatto suo.

Artemisia Gentileschi e la sua storia compaiono in questo libro, per far comprendere una vicenda dei giorni nostri che vede come protagonista Nives, giornalista sulle tracce di un ladro che ha rubato proprio una delle opere di Artemisia. Scoprirà che lei stessa ha un legame con la Gentileschi, in una storia che mescola alla vicenda reale di Artemisia un pizzico di fantasy dove si scontrano bene e male.

Leggete il report gratuito (a destra del blog, cliccando)  e cliccate
se desiderate una copia del libro
su

Nessun commento:

Posta un commento